Pubblico oggi la seconda e ultima intervista che ho avuto il piacere di fare il 21 luglio scorso in occasione della mia visita all’Eremo di Sant’Alberto di Butrio (PV). In particolare, questo secondo colloquio ha avuto come interlocutore il teologo mozambicano Don Paulino Secane della Congregazione religiosa “Piccola Opera della Divina Provvidenza” fondata da San Luigi Orione.
Vari sono stati i temi trattati con Don Paulino: in particolare, ci siamo soffermati sul rapporto tra la teologia e l’arte, nonché sulla figura religiosa di Pierre Teilhard de Chardin, che ha fatto del medium artistico poetico una delle sue maggiori fonti divulgative. Abbiamo, inoltre, parlato dell’attualità del messaggio religioso nell’arte e della nuova frontiera in campo artistico costituita dall’Intelligenza Artificiale.
Di seguito i link all’articolo più recente di Don Paulino Secane su Pierre Teilhard de Chardin e pubblicato sulla rivista “NOOSPHÈRE” n. 26 del giugno 2024. Qui la versione originale in francese; qui invece, la traduzione dell’articolo in italiano.
Comments
Barbara Manna
Brava Mariagrazia. Argomento attuale, interessante e complesso. E l’impatto dell’intelligenza artificiale sul mondo dell’immagine è profondo e delicato e tu sei preparata per discutere su questo tema😘